La fattoria e la nostra storia

La Fattoria Il Lago e’ un antica azienda di circa 350 ettari appartenuta in passato ai Marchesi  Vivai-Bartolini-Salimbeni, nobile famiglia Fiorentina.

Nel 1962 l’azienda venne acquistata dalla famiglia Spagnoli la quale dette inizio ad un ampio processo di recupero sia del patrimonio immobiliare che agronomico con particolare attenzione al settore viti-vinicolo da sempre attivita’ principale, cosi’ come lo dimostra ancora oggi l’antico ed imponente torchio  usato per la strettura delle uve sul quale e’ scolpita la data del 1806 .

Ezio, capostipite della famiglia Spagnoli, negli anni ’60 e ’70 era molto coinvolto con i suoi figli nella loro attivita’ principale nel settore edile, ma la sua passione e il suo amore per questi bellissimi luoghi  lo spingeva sempre di piu’ a trascorrere buona parte delle sue giornate nella Fattoria.

La Fattoria e la Villa padronale divennero anche teatro di memorabili pranzi e cene preparati dalla nonna Ginetta con i tanti nipoti riuniti attorno ad un tavolo monumentale a cui spesso il nonno Ezio faceva seguire indimenticabili scorribande su una vecchia Jeep Fiat del dopoguerra alla scoperta di sentieri e panorami unici.

Con il passare degli anni, Rolando uno dei figli di Ezio, decise che era giunto il momento di terminare il suo impegno nel settore edile  ed insieme alla moglie Fiorella ed i loro due figli,  decise di abbandonare la città di Firenze  e dare inizio ad un nuovo percorso di vita fatto di sacrifici e sfide difficili ma con l’obbiettivo di dare maggior valore alla qualità della vita, con la soddisfazione che solo la terra e la natura può trasmettere. 

Oggi Rolando e sua moglie Fiorella si sono ritirati dall’attivita’ che e’ portata avanti con impegno e  dedizione dai figli  Francesco e Filippo che mantengono vivo e duraturo il ricordo delle tradizioni di famiglia con la speranza che i loro figli in futuro proseguano in quello che il nonno Ezio cominciò oramai 60 anni fa .

Iscriviti alla
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta informato sulle nostre novità.

MENU
DEMO